METEO SETTIMANANEWS

Meteo: si avvicina la FASE DI CALDO PIU’ INTENSA dell’ estate?

Prima e prevista super ondata di caldo con meteo bollente di matrice africana

METEO: CALDO AFRICANO SUPER

La prima super ondata di caldo è ormai alle porte e fra qualche giorno le temperature saliranno fino a toccare punte prossime ai 40°C. Dopo un lunghissimo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico relativamente sotto tono infatti, ora l’alta pressione nord africana sembra aver trovato la giusta energia per invadere con decisione il bacino del Mediterraneo e per portare la prima vera ondata di caldo anche sul nostro Paese.

STOP AL FRESCO, ORA IL METEO PROFUMA DI ONDATA AFRICANA

meteo-caldo-ondata-africana

Si chiuderanno dunque le porte alle fresche ed instabili correnti atlantiche costrette gioco forza a migrare a latitudini più settentrionali. Ma andiamo a vedere come accadrà dunque sul fronte termico nei prossimi giorni e soprattutto dove si farà maggiormente sentire l’onda calda africana.

ESCALATION DEL CALDO

Ci sarà una nuova probabile escalation dell’anticiclone subtropicale, con caldo che gradualmente investirà, in modo più pesante, le regioni del Centro-Sud. Le temperature potrebbero addirittura in qualche caso superare i 35 gradi e avvicinare la soglia dei 40 gradi, a conferma dell’entità del caldo previsto verso il weekend.

METEO, PERSISTENZA DEL CALDO?

Ma ciò che preoccupa, diciamolo, è il rischio persistenza. Purtroppo è concreto, inutile girarci attorno. L’Anticiclone Africano potrebbe durare sino a fine mese, pur senza escludere qualche piccola insidia che potrebbe far nascere temporali localmente violenti. Fatto sta che quando interviene questo tipo di struttura anticiclonica c’è poco da fare, scalzare è un’impresa titanica. Insomma, l’Estate è in rampa di lancio e il caldo che non ha fatto finora potrebbe arrivare di botto e non lasciarci più.

Potrebbero interessarti

Articoli Correlati

Back to top button