METEO DI DOMANIMETEO OGGIMETEO SETTIMANA

Meteo: STORICA ondata di FREDDO tra qualche giorno

Non era mai accaduto di avere un meteo già così freddo. Potrebbe, per altro, anche cadere la neve a quote piuttosto basse per il periodo. Previsioni e analisi della situazione.

Meteo invernale. Possibili fitte nevicate
Picchio news

METEO GIA’ INVERNALE. ARIA FREDDA IN DISCESA DALL’ARTICO

Una massa d’aria particolarmente fredda per il periodo è prevista dirigersi dalle latitudini più settentrionali verso l’Europa, dapprima settentrionale, e successivamente, Centro-orientale.

Il suo ingresso potrebbe causare la formazione di un’area di bassa pressione con forti piogge e rovesci e nevicate a quote relativamente basse tra Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia e in un secondo momento sulle aree balcaniche, oltre che sulle Alpi svizzere, austriache e slovene.

Le temperature crollerebbero in modo marcato con le massime che in alcuni settori di pianura farebbero fatica a superare i 10°C anche durante il giorno. Ventilazione sostenuta prevalentemente settentrionale.

METEO, PREVISIONI IN ITALIA. ONDATA DI FREDDO STORICO E NEVE A QUOTE BASSE?

Le correnti fredde che entrerebbero marginalmente dalla porta della Bora, portando un calo termico in particolare sulle regioni adriatiche e sui rilievi, calo più contenuto invece su quelle tirreniche, in parte influenzate anche dalla presenza dell’anticiclone Nord-africano. Anticiclone che porterà nuovamente caldo sui paesi iberici.

NEVICATE

La neve potrebbe fare la comparsa anche vicino ai 1000mt in Appennino, oltre che sulle Alpi confinali dove si osserverebbero nevicate da stau. Ci attendiamo fiocchi su buona parte del centro-nord a quote alto-collinari. Potrebbero risultare un’ ondata di freddo storica per i primi di Ottobre.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button