METEO OGGINEWS

Meteo: TORNADO tra Abruzzo e Molise (FOTO E VIDEO)

L’ instabilità meteo di questi giorni ha dato luogo, questa mattina, ad una formazione tornadica tra Abruzzo e Molise. Ecco le testimonianze

meteo-tornado-abruzzo-molise

Un temporale di forte intensità si è sviluppato poco più di un’ora fa nei pressi di Vasto in Abruzzo determinando la formazione di diverse trombe marine.

METEO TORNADO TRA ABRUZZO E MOLISE

Il temporale, tutt’ora attivo ed anzi ancor più intenso, sta interessando il Molise, con un violento nubifragio su Termoli e relative zone interne. Dalla costa sono molti i video delle trombe marine che si stanno abbattendo per fortuna in mare aperto. Un vero e proprio outbreak tornadico sul mare quello che sta avvenendo tra Abruzzo e Molise.

PERCHE’ AVVENGONO I TORNADO?

Un tornado è un fenomeno meteorologico improvviso e violento: dove passa rade al suolo edifici di uno-due piani, sradica alberi secolari, solleva automobili. Nell’epicentro del tornado il vento raggiunge i 600 chilometri l’ora e l’aria ha una pressione bassissima, inferiore ai 900 millibar.

Il vortice può avere un’ampiezza di 300 metri e si sposta in linea retta coprendo di solito un percorso di una trentina di chilometri. Il tornado si origina durante forti temporali. E quando si forma è visibile un caratteristico “imbuto”, che esce al di sotto di una nube.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button