METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: tra 10 giorni PRIMA NEVE in pianura a Milano..e?

Meteo invernale 2022: dopo il 20 novembre nevicate abbondanti in pianura padana con accumuli a Milano, Torino, Bologna, Genova, Parma, Piacenza, Bologna, ecc

Meteo, nevicate in arrivo in pianura
Fonte, meteoreporter24

METEO INVERNO IN ARRIVO: PRIME NEVICATE IN PIANURA CONFERMATE

Novembre è il mese in cui generalmente iniziano a mostrarsi le prime manovre invernali. Non di rado, le prime irruzioni fredde intense e le prime nevicate a bassissime quote si possono concretizzare entro fine novembre, anche se il riscaldamento climatico favorisce sempre meno questi episodi invernali novembrini.

SITUAZIONE BARICA

Una circolazione depressionaria è isolata sul Mediterraneo e questa situazione rimarrà quasi invariata nell’arco di questa settimana. Il vortice è stretto e bloccato nella sua evoluzione da alte pressioni ai suoi lati. Ciò comporta sull’Italia instabilità al Sud, in parte al Centro Italia e tempo più asciutto al Nord.

ARRIVA IL FREDDO ED ANCHE LA NEVE AL NORD PRIMA EL SUD POI

Ci sono però molte incertezze su quella che sarà la traiettoria d’elevazione del promontorio anticiclonico. Alcune elaborazioni ipotizzano un’espansione in direzione del comparto baltico-scandinavo, da cui scaturirebbe una discesa fredda dalla Russia verso l’Est Europa, il Mar Nero e i Balcani.

In quest’eventualità potrebbero aversi effetti sull’Italia Adriatica e Meridionale, con un raffreddamento piuttosto deciso. Non è però da escludere che l’anticiclone possa salire a nord sul Vicino Atlantico, con una discesa fredda ben più occidentale che avrebbe sempre ottime chances di sfondare sul Mediterraneo.

METEO, CITTA’ NEI QUALI CADRA’ LA NEVE

Tra il 20 ed il 25 novembre sono attese nevicate nelle città di Milano, Torino, Parma e Piacenza oltre che Bologna, Genova e Bergamo. Localmente oltre i 5-10 cm sulla pianura lombarda e fino a 20 in quella emiliana. Sarà solo l’inizio perchè al nord nevicherà abbondantemente anche tra il 10 ed il 20 dicembre prima dell’ arrivo del burian sull’ adriatico.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button