METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: tra il 20 ed il 30 Ottobre 2021 prima ondata invernale

L’evento Niña ipotizzato 2 mesi fa è ormai sicura. Evoluzione meteo che propende verso prime ondate di freddo a cavallo tra il 20 ed il 30 ottobre 2021

Meteo probabilmente invernale a fine mese

Meteo: OTTOBRE 2021 FREDDA TERZA DECADE?

La temperatura nelle acque superficiali del Pacifico tropicale (SST = Sea Surface Temperature) è scesa negli ultimi mesi fino a -0.4°C sotto la media climatica del periodo. Anzi, i modelli prognostici degli eventi di Niña ritengono probabile (prob: 65/70%, quindi particolarmente alta) che le temperature scendano ancora fino -0.6/-0.7 °C sotto la media alla fine del mese di ottobre 2021.

Ma discrepanze così forti (ossia uguali o inferiori a -0.5°C) sono quelle tipiche del fenomeno della Niña.

Insomma, nella ultima di ottobre è probabile che le acque del Pacifico tropicale siano in condizioni di Niña, un fenomeno meteorologico e climatologico importante perché, notoriamente, gli effetti si ripercuotono sul clima di tutto l’emisfero Nord, Italia ed Europa comprese! 

METEO OTTOBRE E NINA

Cosa potrebbe avvenire in Italia se in ottobre dovesse arrivare la Niña? Le conseguenze le avevamo già anticipate in un ns. articolo.

I mesi più freddi sono avvenuti in 4 annate: 2003, 2007, 2011, 2020. Ebbene se si eccettua il 2003, nelle restanti 3 annate ottobre è stato freddo per la presenza della Niña?

Come dire che, se almeno nella ultima decade di ottobre dovesse arrivare la Nina, allora sarebbero più probabili ondate di freddo precoci.

COSA COMPORTA IN TERMINI METEOROLOGICI E PREVISIONALI? ASCIUTTO O TANTA NEVE?

Tutto dipenderà dalle anomalie del Pacifico, ma i modelli previsionali meteo-climatologici sono piuttosto concordi. In particolare, è bene precisare che per “ondata di freddo precoce” si intende RISPETTO alla media di ottobre: è logico che non intendiamo “neve in pianura”! Semmai, possiamo affermare che, secondo i dati in nostro possesso, ottobre 2021 POTREBBE proporre ingressi freddi precoci, senza scomodare i fantomatici paroloni di gelo, bomba gelida, bombe nevose ecc. che fanno assai male alla Meteorologia.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button