METEO WEEKENDNEWS

Meteo: VIOLENTE raffiche di VENTO. Fino a 80 km/h

Continua a soffiare un forte vento sulla nostra penisola. Il meteo, infatti, rimane particolarmente instabile nelle aree interne soprattutto fino a domenica. A seguire, probabile breve fase di alta pressione africana ma a metà della prossima settimana, nuovo maltempo. Le previsioni del tempo in dettaglio

In arrivo forti venti con raffiche fino a 70 km/h

METEO, ATTESE RAFFICHE FORTI

La spinta di un insidioso vortice ciclonico provocherà, oltre a qualche precipitazione, anche forti venti con raffiche che potranno anche superare i 70 km/h. Facciamo il punto della situazione per capire meglio l’evoluzione prevista e le aree maggiormente a rischio.

Un impulso perturbato di origine atlantica sta interessando parzialmente l’Italia e nelle prossime ore provocherà non solo lo scoppio di diversi rovesci e temporali, ma anche un’intensificazione, quanto meno temporanea, dei venti, in particolare sulle zone appenniniche centro-settentrionali, ma localmente anche sulla Pianura Padana, sui rilievi meridionali e sulle Alpi.

DOVE SOFFIERA’ IL VENTO INTENSO? ECCO IL METEO

Ci attendiamo forti correnti di Libeccio sulla Liguria di Levante, sulla Toscana, sul Lazio, e sulle zone montuose di Emilia-RomagnaMarche ed Umbria, con raffiche di burrasca fino ad oltre 70 km/h. Vento sostenuto pure sugli Appennini campani, lucani, sulle Alpi (specie orientali) e sulla Pianura Padana (specie orientale).
Massima attenzione andrà prestata pure a possibili mareggiate lungo le coste tirreniche a causa di onde alte fino ad almeno 3 metri. Sul medio e basso Adriatico soffierà invece lo Scirocco, con punte fino a 30 km/h.

ANCHE DOMANI FORTE VENTO E METEO CONDIZIONATO

La situazione non muterà nemmeno per la giornata di Venerdì 7 con le medesime zone interessate da venti sostenuti.
Nel weekend, segnatamente Sabato, la circolazione cambierà e avverrà un ingresso di venti più freschi dai quadranti nordorientali che tra l’altro causeranno una leggera diminuzione delle temperature, più apprezzabile dopo il tramonto.

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button