METEO SETTIMANA

Meteo weekend del 1 MAGGIO, TEMPORALI e GRANDINE

Previsioni meteo a lungo termine: verso il weekend del 1 MAGGIO con rischio temporali e grandinate

Rischio grandine sulla festa dei Lavoratori

La forte instabilità che sta caratterizzando questa fase primaverile condizionerà pesantemente anche il prossimo weekend, quanto meno su una discreta fetta del nostro Paese. E attenzione perché, a causa dei forti contrasti tra masse d’aria diverse, sarà elevato il pericolo di temporali con grandine, soprattutto per il 1° maggio.
Non temete però. Tra sabato e domenica ci sarà anche spazio per il sole.

Dopo aver fatto il punto della situazione cerchiamo di per capire meglio l’evoluzione prevista, le zone da tenere sotto osservazione e anche di scoprire dove poter trovare delle giornate con tempo discreto e clima gradevole.

ITALIA DIVISO, METEO NON DEMOCRATICO

Nei prossimi giorni l’Italia si troverà nel mezzo del campo di battaglia tra due opposte figure meteorologiche: da una parte una bassa pressione situata tra Penisola Iberica e Francia che continuerà a richiamare aria umida e instabile verso il centro-nord, mentre il Sud sarà protetto e praticamente avvolto dall’alta pressione africana. Proprio sul confine tra queste due figure, su quella linea di demarcazione immaginaria tra i due fronti, l’atmosfera “ribollirà“, pronta a scatenarsi in eventi metereologici anche intensi, come grandinate nubifragi.

METEO ESTIVO CON RISALITA CALDA

La risalita di masse d’aria molto calde in arrivo dall’entroterra africano (Deserto del Sahara) le quali, attraversando il Mediterraneo, si caricheranno di umidità (e dunque di energia): sarà questa la definitiva miccia che potrebbe innescare fenomeni particolarmente forti, carichi di grandine durante la seconda parte della giornata di sabato 1 maggio.

SABATO 1 MAGGIO

Gli occhi saranno in realtà puntati fin dal mattino su Piemonte, Liguria e Lombardia ma poi, tra pomeriggio e sera, ci sarà un deciso peggioramento anche su Veneto Friuli Venezia Giulia dove in poche ore potrebbero cadere fino a 50/60 mm di pioggia, cioè il quantitativo che solitamente cade nell’intero mese. Possibili, infine, dei rovesci anche sulla Toscana e in particolare su Lunigiana e coste tirreniche.

DOMENICA 2 MAGGIO

Quella di domenica 2 maggio non sarà una giornata molto più tranquilla per il Nord: durante le ore pomeridiane ci sarà il rischio più che concreto di rovesci temporaleschi intensi, a carico soprattutto dei rilievi, ma in frequente sconfinamento verso le pianure. E attenzione ad una novità dell’ultima ora: il possibile ritorno della neve sull’arco alpino, con fiocchi fin verso i 1200 metri di quota, un evento decisamente ragguardevole per il mese di maggio!

METEO, IN QUALCHE PARTE FARA’ CALDISSIMO COME SE FOSSE ESTATE

Ma dove splenderà dunque il sole? Per trovare un po’ di stabilità non resta che volgere il nostro sguardo al Centro-Sud dove, grazie alla protezione offerta dell’anticiclone africano, le condizioni si manterranno decisamente più stabili e soleggiate, in particolare domenica,con temperature massime fin verso i 25/27°C su Puglia Sicilia.


Weekend: forti temporali al Nord con rischio di grandinate

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button