METEO WEEKEND

Meteo weekend, drastico e VIOLENTO CALO TERMICO

L’irruzione di aria gelida dalla Russia avrà il suo apice nel weekend, vediamo che temperature potranno registrarsi sull’Italia.

Weekend di gelo, le temperature attese
Weekend di gelo, le temperature attese

METEO WEEKEND – VERSO UN FINE SETTIMANA GELIDO

L’irruzione di aria fredda continentale proveniente dalla Russia avrà la sua massima espansione sull’Italia nell’arco del weekend anche se le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente già nella giornata di venerdì. 

METEO APICE DEL FREDDO

L’apice del freddo si dovrebbe avere nella domenica di San Valentino ma anche nella giornata di lunedì 15 le temperature resteranno molto basse. Gran parte della Penisola scenderà sottozero di notte, e non solo le pianure e le valli interne ma anche i litorali, soprattutto al Centro Nord. Anche di giorno avremo temperature a una cifra pressoché ovunque e i venti forti di Grecale o Tramontana acuiranno la sensazione di freddo con temperature percepite che potranno essere anche 5-6°C inferiori a quelle reali. Vediamo nelle linee generali quali saranno i valori che potremo avere sabato e domenica.

METEO WEEKEND SABATO (in pianura)

Minime nettamente sotto media al Nord e su buona parte del Centro, leggermente sotto media al Sud, ancora in media sulle Isole. Punte di -5°C in Valpadana. Situazione analoga per le massime, sotto media sui settori peninsulari, in media nelle Isole. Valori a una cifra anche al Sud. Indice di raffreddamento da vento elevato con temperature percepite fino a 5-6°C in meno di quelle reali.

METEO WEEKEND TEMPERATURE ALPI E APPENNINI

Valori gelidi sulle Alpi con punte minime a 1500m comprese tra -14/-10°C e massime comprese tra -12/-8°C. Gelido anche in Appennino centrale con valori minimi a 1500m tra -8/-5°C e massimi tra -7/-4°C. Molto freddo anche sull’Appennino meridionale con valori minimi a 1500m compresi tra -6/-3°C e massimi compresi tra -5/-2°C.

Temperature minime sabato (alba)
Temperature minime sabato (alba)
Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

METEO WEEKEND TEMPERATURE DOMENICA SAN VALENTINO (in pianura)

Ulteriore calo termico con minime e massime sotto media da Nord a Sud, non si escludono valori minimi in Valpadana fino a -7°C e di -5°C al Centro. Massime ancora a una cifra ovunque. Indice di raffreddamento da vento elevato con temperature percepite fino a 4-5°C in meno di quelle reali.

TEMPERATURE ALPI E APPENNINI: valori ancora molto bassi sulle Alpi ma in leggero rialzo con punte minime a 1500m comprese tra -10/-8°C e massime comprese tra -8/-6°C. Più gelido in Appennino centrale con valori minimi a 1500m tra -10/-8°C e massimi tra -7/-5°C. Più freddo anche sull’Appennino meridionale con valori minimi a 1500m compresi tra -8/-6°C e massimi compresi tra -6/-4°C.

Temperature minime domenica (alba)
Temperature minime domenica (alba)
Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

METEO GIORNI SUCCESSIVI: Temperature ancora sotto media sia lunedì che martedì ma con valori in leggerissimo aumento soprattutto nelle massime, graduale ritorno alla normalità da metà settimana.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button