METEO LUNGO TERMINEMETEO WEEKENDNEWS

Meteo: weekend OGNISSANTI e HALLOWEEN. Autunno in ARRIVO

Previsioni meteo per il weekend ognissanti e di halloween

METEO: IMMINENTE RITORNO DELLE PERTURBAZIONI ATLANTICHE

Una volta che entro la fine della settimana il ciclone mediterraneo Apollo sarà uscito di scena, nel lungo weekend di Halloween e Ognissanti il flusso perturbato atlantico tornerà ad abbassarsi di latitudine, erodendo l’anticiclone che in settimana è rimasto collocato sull’Europa meridionale ed orientale. 

Il primo fronte della serie di perturbazioni autunnali raggiungerà sabato il Nordovest e si estenderà lentamente domenica al versante tirrenico del Centro-Sud. Il secondo seguirà a brevissima distanza e sarà causa di un altro peggioramento dalle prime ore di lunedì al Nord, in rapida estensione al Centro-Sud.

PREVISIONI METEO OGGI SABATO 30 OTTOBRE

METEO SABATO. I refoli del ciclone mediterraneo provocheranno ancora piogge e rovesci su Sicilia centro-orientale e Calabria ioniche, anche con temporali nella prima parte della giornata. Sul resto d’Italia inizialmente poco nuvoloso, ma con nubi in rapidi aumento al Nordovest dove già in mattinata giungeranno le prime piogge (Alpi piemontesi occidentali), in moderata intensificazione in giornata su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta ed ovest Lombardia, in estensione in serata al resto della Lombardia, alta Toscana ed ovest Emilia; fenomeni che diverranno un po’ più intensi sulla Liguria di Ponente. Qualche pioggia la sera fin sul nord della Sardegna.

Altrove continua a prevalere il bel tempo, pur con tendenza ad aumento della nuvolosità la sera sulle regioni tirreniche. Venti in rinforzo da sud sul Canale di Sardegna, ancora forti a rotazione ciclonica al largo dello Ionio.

PREVISIONI METEO OGGI DOMENICA 31 OTTOBRE

METEO DOMENICA. La perturbazione si estende alle regioni tirreniche centro-settentrionali dove il peggioramento si concretizzerà soprattutto in serata, con piogge e rovesci anche intensi su Toscana e Lazio, oltre che in Sardegna. Peggioramento anche in Sicilia con piogge e rovesci in estensione da ovest ad est, intensi in serata. Fenomeni più deboli al Nordovest, salvo rovesci in Liguria, assenti su basso Tirreno, al Nordest, su adriatiche e ioniche, dove resisteranno le schiarite. In serata attenuazione delle piogge all’estremo Nordovest. Venti tesi di Scirocco, da ovest sul Mar di Sardegna. Temperature senza variazioni di rilievo.

Meteo Ognissanti
Meteo Ognissanti

PREVISIONI METEO LUNEDI’ 1 NOVEMBRE 2021

METEO LUNEDÌ. Nuova intensificazione delle piogge sin dalle prime ore della giornata al Nordovest per l’ingresso della seconda perturbazione, in rapida propagazione a Nordest, Sardegna, Toscana, poi Umbria, Marche e Lazio in serata, anche forti sulle regioni occidentali. Neve sulle Alpi anche sotto i 2000m. Inizio giornata con maltempo sulle regioni meridionali, specie tirreniche, alle prese con la prima perturbazione della serie, con piogge e rovesci in temporanea attenuazione in giornata ma in nuova intensificazione a fine giornata soprattutto su Campania, Calabria tirrenica ed ovest Sicilia. Contemporaneamente migliora al Nordovest e Sardegna, con schiarite in serata. Temperature in aumento sulle isole. Venti forti da sud-sudest, tendenza a Maestrale in Sardegna.

Fonte 3bmeteo

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button