NEWS

Meteolive: maggio 2021 si chiude con VIOLENTI TEMPORALI?

Un nucleo freddo in discesa dall’Europa settentrionale potrebbe determinare un nuovo peggioramento sull’Italia ed un calo delle temperature anche al sud. Analisi situazione attuale e previsioni a cura di Meteolive.

Fine mese con il maltempo su gran parte d’Italia e temperature non all’altezza della stagione in corso? E’ quello che emerge oggi dall’ipotesi ufficiale del modello americano dal quale emergerebbe la difficoltà dell’ Anticiclone a garantire una fase di tempo stabile lasciando spazio a correnti più fresche da nord e venti sostenuti.

SITUAZIONE E ANALISI METEOLIVE

Sembra che l’alta pressione delle Azzorre abbia intenzione di puntare verso il Regno Unito e la Scandinavia. Così facendo “scaraventerebbe” sull’Italia un nucleo freddo foriero di temporali e rovesci non solo al nord, ma anche al centro-sud.. Di seguito, vi mostriamo la mappa sinottica imbastita questa mattina dal run ufficiale del modello americano valida per lunedi 31 maggio

meteolive-previsioni

Si nota il ponte di alta pressione disteso dal Regno Unito alla Scandinavia e la conseguente depressione sull’Italia foriera di tempo instabile e fresco in estensione dalle regioni settentrionali al centro-sud. 

METEOLIVE, POTREBBE TORNARE IL MALTEMPO

Sarebbe un ulteriore rinvio del caldo e della stabilità in Italia, che non potrà comunque esserci fin tanto che non avremo una struttura anticiclonica nel Mediterraneo. 

Anche la media degli scenari del modello americano ed il modello europeo concordano sull’arrivo di aria fresca ed instabile sul finire del mese sull’Italia, anche se con toni più edulcorati rispetto allo scenario ufficiale americano: 

Ci sarà quindi da valutare quanta aria fredda arriverà sull’Italia nel periodo suddetto, tuttavia è assai probabile una chiusura del mese instabile e fresca sulla nostra Penisola. 

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button