METEO WEEKENDNEWS

Meteolive, previsioni per sabato e domenica

Conferme sul deciso cambio della circolazione atmosferica arrivano anche da meteolive. Previsioni del tempo Una goccia di bel tempo in un mare di instabilità; così si può identificare il prossimo fine settimana in Italia. 

SITUAZIONE ATTUALE

La situazione sinottica a scala emisferica mostra ancora la tendenza delle alte pressioni a posizionarsi lontane dalla nostra Penisola.  Il prossimo week-end farà da “cerniera” tra due distinte situazioni; così facendo, l’alta pressione potrebbe temporaneamente approfittarne, ponendo un blando promontorio sull’Italia come mostra la mappa sinottica attesa per domenica alle 14: 

meteolive-mappe

Il quartier generale delle alte pressioni resterà ubicato ancora troppo a nord, alle latitudini delle Isole Britanniche. L’Italia beneficerà però di un promontorio mobile di matrice africana che garantirà un ottimo fine settimana sia sotto il profilo dei fenomeni, che delle temperature. 

A  tal proposito, ecco i valori termici previsti in Italia alle ore 14 di sabato 24 aprile: 

meteolive-temperature

METEOLIVE, PREVISIONI AL SUD

Le aree interne del meridone risentiranno ancora della retroguardia delle correnti da nord-est ed avranno temperature ancora fresche, non superiori a 10-13°. Sul resto d’Italia il termometro punterà verso i 20°, valicandoli lungo il Tirreno, la Sardegna e al nord, specie al nord-ovest. 

Queste invece sono le temperature previste per le ore centrali di domenica 25 aprile: 

meteolive-temperature

Sarà la giornata migliore! Si attenueranno anche le residue correnti fresche al sud e tutta l’Italia beneficerà di una giornata festiva stabile, soleggiata e molto mite. 22-23° saranno possibili sulle pianure del nord, sulla Sardegna, sulla Toscana e nelle aree interne della Sicilia. 

La tendenza, infine, per l’ inizio della settimana è ancora verso qualche giorno di tempo decisamente caldo con valori fino a 27-28 gradi specie sul versante tirrenico, ma attenzione perchè tra il 3 ed il 6 maggio assisteremo ad un nuovo deciso ed evidente peggioramento con piogge, rovesci, temporali e forte vento proveniente da occidente.

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button