NEWS

Misano, spiagge e mare incantato

Misano Adriatico è una località molto interessante non solo per il mare e le spiagge, grazie al suo clima variegato e al suo territorio, suddiviso equamente tra mare, pianura e le verdi colline alle sue spalle. Oltre che essere la località perfetta per vivere vacanze al sole, è anche ideale per andare alla scoperta del territorio per visitare borghi e fare escursioni affascinanti in mezzo alla natura.

misano-adriatico
Una veduta di Misano

La posizione di Misano Adriatico, che la vede collocata in maniera strategica al confine con le Marche, permette di visitare due regioni senza troppa fatica e di immergersi in contesti unici, senza spostarsi neanche troppo. Il clima di tipo temperato offre tante opportunità per vivere un soggiorno indimenticabile in qualsiasi periodo dell’anno, con tante proposte in grado di assecondare gusti ed esigenze.

La Riviera del Conero

Quest’area naturale protetta si trova nelle Marche, in provincia di Ancona. Uno scenario unico, dove il verde della montagna, l’azzurro del cielo e il blu del mare si uniscono, creando un luogo magico. Se approdi alla Riviera del Conero ti consigliamo di visitare la Spiaggia delle Due Sorelle, una spiaggia bianca vero e proprio gioiello di natura incontaminata.

Pista ciclabile della Valconca

A pochi km dalle spiagge di Misano Adriatico immancabile è una tappa nei territori della Valle del Conca, unici per la presenza di borghi storici e svariati punti di interesse naturalistico. 

Attraversata dall’omonimo fiume che nasce sul Monte Carpegna e termina il suo corso proprio a Portoverde, frazione di Misano Adriatico, la Valle del Conca offre tanti spunti per vivere un soggiorno all’insegna della natura e dell’ecologia.

Meta prediletta per i ciclisti, è possibile attraversare la valle in bicicletta con un itinerario che va da Morciano di Romagna a Portoverde, passando da San Giovanni in Marignano e dalla diga del Conca.

La pista ciclabile costeggia il fiume Conca e con il suo fondo sterrato è perfetta per qualsiasi tipo di bici, anche se quelle consigliate sono le mountain bike. Ad ogni, può essere percorsa anche dai meno esperti perché non presenta particolari dislivelli.

Baia Vallugola

Questa splendida insenatura naturale è incastonata tra due promontori a picco sul mare. Baia Vallugola si trova nei dintorni di Misano, tra Gabicce e Castel di Mezzo, a ridosso del Monte San Bartolo, ed è un luogo dalla straordinaria bellezza naturalistica, caratterizzata da una spiaggia di ciottoli e da un piccolo porto turistico. Una vera oasi di paradiso, con acqua cristallina e una piccola e deliziosa baia.

Monte San Bartolo

Dal punto di vista escursionistico il Monte San Bartolo propone una rete di sentieri attraverso la quale si possono raggiungere i rilievi facilmente e comprende una serie di percorsi di difficoltà varia, tra cui spicca il sentiero 151 che attraversa il Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Si possono attraversare le vette panoramiche dei monti Castellaro e Brisighella, e oltre  che raggiungere i punti di osservazione che si affacciano sul mare, si possono percorrere anche tratti impervi molto affascinanti. Il parco si sviluppa per un’estensione di circa 1600 ettari ed offre un ambiente insolito rispetto a quello offerto dalla linea costiera adriatica, visto che il territorio è caratterizzato da una falesia direttamente a strapiombo sul mare.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button