METEO WEEKENDNEWS

Nel weekend meteo temporalesco: le regioni coinvolte

Un’onda instabile in transito da ovest verso est metterà sotto torchio alcune regioni italiane durante il prossimo week-end. Domenica, invece, tenderà a migliorare grazie all’ allontanamento verso est del centro di bassa pressione e dal pomeriggio sono attese schiarite soleggiate.

WEEKEND TEMPORALESCO? METEO INSTABILE E CATTIVO IN ALCUNE REGIONI

Botte da orbi nei prossimi 3 giorni, prima sulla Sardegna, poi sulla Sicilia e le regioni meridionali. Colpa di un’area instabile che al suo interno presenterà temporali molto attivi che inizieranno ad agire sulla Sardegna già nella serata odierna.  Le altre regioni italiane staranno purtroppo a guardare, ma potrebbero rifarsi durante la settimana prossima. Va rimarcata, in tale contesto, l’ elevata possibilità che della fenomenologia possa assumere carattere di forte intensità ed in qualche caso anche di nubifragio. 

La giornata più perturbata per il nostro meridione sarà sabato 11 settembre: 

Precipitazioni attese nel weekend

NUBIFRAGI E TEMPORALI AL SUD

Guardate che temporali si prevedono sulla Sicilia, la Calabria ed a seguire il Golfo di Taranto e la Puglia. Su queste aree sono previsti temporali molto forti associati e nubifragi e grandinate. Le altre aree del meridione verranno interessate in modo più marginale con qualche piovasco o breve temporale. Nelle zone interessate dai fenomeni sono attesi anche forti colpi di vento ed un generalizzato calo della temperatura durante gli episodi di maltempo.

Qualche temporale residuo sarà ancora presente sulla Sardegna, mentre su tutte le altre regioni il tempo resterà siccitoso e abbastanza caldo. 

METEO DOMENICA:

Nella giornata di domenica 12 settembre, l’area temporalesca si sposterà verso levante: 

fonte meteolive

Il tempo inizierà a migliorare da ovest ad iniziare dalla Sicilia. Qualche temporale potrebbe attardarsi ancora sullo Ionio e le estreme regioni meridionali. Su tutte le altre regioni sole e clima secco. 

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button