METEO LUNGO TERMINE

Non c’è più TEMPO! Ad inizio settimana ecco il BURIAN! Neve Torino, Milano, Firenze, Perugia, ecc

Meteo gelido. Neve in arrivo

Meteo nevoso in arrivo
foto da panorama

Lo avevamo ipotizzato da tempo che novembre avrebbe cambiato volto verso la fine e così sarà, con un radicale cambiamento meteo ormai avviato. La situazione di mitezza, che ha a lungo caratterizzato tutto novembre, sarà spodestata dall’ingresso improvviso del Generale Inverno.

NOVEMBRE SI CHIUDE..MA SI APRE IL GELO

Novembre ha visto a lungo temperature sopra media, che sono andate a braccetto con la pioggia. Purtroppo, come puntualmente capita ogni autunno, non sono mancati nubifragi e fenomeni violenti, che hanno sferzato maggiormente, ma non solo, le regioni del Sud.

METEO DETTAGLI NEVE

Tutti pronti per una ondata di gelo. E’ iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo di Burian, il vento proveniente dagli Urali, che tra domenica 28 novembre e lunedì 29 novembre arriverà in Italia portando gelo e neve anche a quote basse.

Il repentino crollo delle temperature sarà accompagnato dall’arrivo di una perturbazione e dalla formazione di un vortice ciclonico. Ma quando arriverà questa svolta fredda? Attenzione. I primi segnali scatteranno già nelle prossime ore.

NEVE IN QUALI CITTA’?

Tra domenica notte e lunedì, previsioni:

L’ instabilità andrà da Nordovest verso il Centro-Sud con neve in pianura dapprima sul Piemonte, sul pavese e sull’Emilia occidentale, ed entro lunedì anche su molte città della Toscana. In tarda serata il maltempo approderà anche nel resto del Paese. Tra martedì e giovedì il Burian determinerà temporali sul medio Adriatico e su tutto il Sud con la neve che scenderà gradualmente anche sulle colline adriatiche dall’Abruzzo alla Puglia, in Campania sfiorando Napoli e Salerno, su tutta la Basilicata e in Calabria.

Sul resto delle regioni, protagonista il gelo con temperature che di giorno a stento saliranno sopra lo zero e di notte scenderanno diffusamente sotto. 

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button