Nuovo DPCM Draghi, le prime informazioni importanti

Arriverà presto il nuovo DPCM con le misure anti covid che saranno in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, Pasqua compresa visto che cade di domenica 4 aprile. È il primo provvedimento inedito del premier Mario Draghi sulle misure sanitarie, finora si è continuato ad adottare le linee di Conte con la suddivisione continua in zone rosse, gialle o arancione. Basilicata e Molise da lunedì saranno nel primo colore mentre Lombardia, Piemonte diverse regioni si confermano arancione con mini lockdown locali all’interno.
Con il nuovo DPCM verranno riaperte le scuole superiori anche se si confermerà la didattica a distanza dove c’è limite alto di contagi e soprattutto di nuove varianti, rimarranno chiusi bar e ristoranti dopo le 18.00, palestre e piscine sempre chiusi. Gli impianti di sci non riapriranno fino al 6 aprile. Parrucchieri e barbieri chiusi solo in zona rossa. Nelle zone bianche invece potranno aprire le discoteche.
Musei, cinema e teatri, sale giochi, aree ludiche per bambini
Musei e attività culturali ripartono dal 27 marzo come annunciato anche dal ministro Dario Franceschini. Sabato e giorni festivi il servizio sarà assicurato ma a condizione che l’ingresso sia prenotato online o telefonicamente un giorno prima. Riapriranno dallo stesso giorno anche le sale teatrali, i cinema e le sale per concerto, purché i posti a seder siano preassegnati e distanziati. In Liguria regione gialla fra pochi giorni inizierà Sanremo con misure di contenimento e attenzione non solo attorno al teatro ma anche negli alberghi e negli alloggi dei vip in genere visitati da curiosi o ammiratori.
Sono sospese le attività di sale giochi, scommesse, bingo e casinò. Le attività dei parchi tematici e di divertimento.
È consentito però l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative e educative anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, l’ausilio di operatori cui affidarli in custodia e con obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza.
La frase del giorno
Ci sono cose che non si possono guardare alla luce della ragione, ma sono così come sono.
John Steinbeck, scrittore statunitense
Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni
- PREVISIONI METEO WEEKEND
- METEO SETTIMANA
- PREVISIONI LUNGO TERMINE
- METEO AERONAUTICA MILITARE
- ALLERTE PROTEZIONE CIVILE
- PREVISIONI METEO REGIONE
- MAPPE LIVE
- NEWS- AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE