METEO WEEKENDNEWS

Oggi e domani: meteo temporalesco. Ecco le zone interessate

Perturbazione fredda: meteo di oggi e domani instabile con temporali a tratti intensi. Le zone interessate

ANALISI METEO GENERALE

Andrà ulteriormente approfondendosi, secondo le previsioni meteo, l’azione instabile proveniente dal Centro Europa anche verso il Mediterraneo settentrionale nella prima parte del weekend. Un vortice depressionario, isolatosi in queste ore in prossimità dell’Europa centro-orientale, si abbasserà di latitudine nella notte portandosi, nella mattinata di sabato 28, sin sulle regioni nordorientali. L’avvicinamento della figura perturbata, comporterà naturalmente un calo dei geo-potenziali importante in quota, al punto da favorire un’avvezione di vorticità positiva abbastanza significativa da Nordovest verso il Centro Nord Italia.

PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA: TORNA UN PO’ DI CALDO?

All’inizio della settimana l’Italia resterà ancora sotto l’influsso di correnti nord-occidentali. La ventilazione tenderà ad attenuarsi e la massa d’aria resterà asciutta: ciò significa che in generale non si prevedono precipitazioni di rilievo, fatto salvo per qualche rovescio isolato più probabile sui rilievi di Nord-Est tra lunedì 30 e martedì 31. Le temperature, dopo il calo sensibile del weekend, tenderanno ad aumentare un po’ dappertutto, specie al Sud e sulle Isole, ma senza picchi di caldo.

PREVISIONI METEO OGGI, SABATO 28

Su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e Isole tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo molto instabile: a rischio piogge con locali rovesci o temporali saranno soprattutto le regioni del Centro e il nord della Puglia, al mattino anche il settore tra Liguria di Levante, Emilia Romagna, Lombardia orientale e Veneto occidentale; instabile nel pomeriggio anche il settore alpino.

meteo-oggi

Temperature massime in calo quasi ovunque, anche sensibile sulle regioni centrali, specialmente adriatiche. Venti in prevalenza di Libeccio e Maestrale, il mari intorno alla Sardegna e il medio Adriatico risulteranno localmente mossi

PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 29

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, cielo a tratti più nuvoloso al Sud con rischio di rovesci in Calabria. Nel pomeriggio nubi in aumento in Alto Adige e su Alpi e Prealpi orientali, con rischio di locali rovesci e temporali; possibili rovesci anche in settori della Calabria e sul Salento.

Temperature in calo nel valori massimi al Nord-Est, sulle Isole e al Sud, e nei valori minimi quasi ovunque.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button