METEO LUNGO TERMINENEWS

Ottobrate in arrivo? Quando?

Dopo un’ ultima fase fredda, possibile ribaltone meteorologico. Potrebbe tornare il tempo più stabile e molto più caldo. Ottobrate in arrivo in Italia?

Ottobrate in arrivo a fine mese

Stiamo parlando dell’ipotesi caldo anomalo, ovvero della cosiddetta ottobrata. Parlarne ora, in un momento in cui le temperature sono abbondantemente al di sotto delle medie stagionali, fa strano. Fatto sta che ottobre, nel recente passato, è stato in grado di portarci appendici d’estate niente male.

OTTOBRATE: TORNA L’ ALTA PRESSIONE A FINE MESE

Carte alla mano possiamo dirvi che l’Alta Pressione dovrebbe cedere. Il possente blocco meridiano, che sta dando luogo all’afflusso d’aria fredda sul Mediterraneo centro orientale, sta per mollare gli ormeggi. A quel punto assisteremo a un miglioramento, netto, così come netto sarà l’incremento delle temperature. Poi, nel corso dell’ultima decade, potrebbe intervenire aria calda di matrice subtropicale.

ATTENZIONE AI FALSI INDIZI

Visto e considerato quanto accaduto recentemente, sarà bene non prendere le proiezioni modellistiche per oro colato. Ricorderete che a inizio mese si ragionava su condizioni meteo climatiche nettamente diverse dalle attuali, anche se poi dobbiamo ricordarci che alcuni modelli matematici era convinti che il freddo potesse prendere il sopravvento.

IL METEO A BREVE TERMINE, FASE CALDA IN VISTA?

Prima di approfondire l’ipotesi ottobrata, sarà bene non trascurare minimamente l’evoluzione settimanale perché proporrà un nuovo, intenso peggioramento nelle regioni del Centro Sud. Anzi, osservando le varie mappe di previsione possiamo dirvi che dovrebbero essere quelle meridionali le più bersagliate dal maltempo.

NUOVO IMPULSO FREDDO TRA MERCOLEDì E VENERDI’

Ma cosa potrebbe succedere? Nella giornata di mercoledì dovrebbe arrivare un altro vortice freddo, stavolta un po’ più meridionale in virtù del fatto che l’Alta Pressione tenderà a spostarsi verso levante. Le temperature potrebbero perdere ancora qualche grado ma soprattutto il Mediterraneo – con le sue acque ancora calde – dovrebbe generare un vortice ciclonico secondario.

Stavolta dovrebbe posizionarsi inizialmente sul basso Tirreno, provocando fenomeni localmente violenti tra Sicilia, Calabria e Salento. In un primo momento potrebbe esserci spazio per qualche precipitazione sparsa anche sulle adriatiche e per delle nevicate sui confini alpini.

OTTOBRATE, FINO A 26 GRADI A FINE PERIODO?

Meteo e previsioni

Il risveglio dell’Atlantico sembra poter sfociare nel passaggio di un piccolo vortice depressionario nel corso del fine settimana, dopodiché l’Alta Pressione potrebbe prendere il sopravvento facilitando un corposo miglioramento e un sensibile rialzo delle temperature.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button