METEO LUNGO TERMINENEWS

Ottobre 2021: il meteo verso l’ atlantico e le grandi piogge?

Anticiclone destinato, questo è quel che emerge dall’analisi dei modelli matematici, a subire ulteriori scossoni benché sia destinato a riposizionarsi prossimamente sul Mediterraneo e quindi anche sulle nostre regioni. In particolare freddo fino al 18 e dal 25 ottobre 2021 potrebbero arrivare le grandi piogge

OTTOBRE 2021, SI APRONO LE PORTE DELL’ ATLANTICO

Previsioni del tempo: il ritorno dell' atlantico a fine ottobre

Il cedimento della struttura anticiclonica potrebbe avvenire celermente, difatti i modelli matematici continuano a dare maggior peso alle perturbazioni atlantiche, destinate a spingersi con più convinzione verso ovest e quindi verso l’Europa occidentale e sudoccidentale.

OTTOBRE 2021 CEDIMENTI IMPORTANTI DELL’ ALTA PRESSIONE

Dando un’occhiata alle proiezioni possiamo confermarvi che nel corso dell’ultima decade di ottobre potrebbero verificarsi cambiamenti importanti e non ci si dovrebbe stupire più di tanto visto e considerato che ottobre dovrebbe rappresentare a tutti gli effetti il primo, vero mese pienamente autunnale.

PREVISIONI A BREVE TERMINE

Detto che stiamo ancora vivendo gli effetti della goccia fredda nordica, sostenuta da temperature inferiori alle medie stagionali, nella fase centrale della prossima settimana interverrà un nuovo peggioramento.

L’aria artica continuerà ad affluire in modo massiccio, ma dovrebbe trattarsi di un ultimo impulso. Ultimo ma non per questo meno importante, anzi a detta dei modelli matematici ad alta risoluzione potrebbe dar luogo a un nuovo vortice ciclonico secondario sul Tirreno centro meridionale e tale vortice potrebbe causare severo maltempo nelle regioni del Centro Sud.

MALTEMPO LOCALMENTE INTENSO AL NORD?

Alcune proiezioni ci dicono che potrebbero verificarsi nuovamente dei nubifragi, ma tale ipotesi andrà vagliata con attenzione nei prossimi giorni. Per quanto riguarda le temperature, invece, possiamo dirvi che continueranno a mantenersi al di sotto delle medie stagionali. Anche di parecchi gradi.

SVOLTE AUTUNNALI, OTTOBRE 2021

Riprendendo quanto scritto in apertura, le emissioni giornaliere continuano a mostrarci il ritorno del flusso perturbato oceanico sull’Europa centro occidentale, quindi attenzione perché le prime, vere perturbazioni atlantiche potrebbero bussare alle porte del Mediterraneo.

Finora effettivamente non abbiamo avuto grandi peggioramenti autunnali, quanto avvenuto in quest’ultima settimana deriva da dinamiche bariche più consone all’Inverno che alla stagione in essere.

Il cambiamento, quindi, potrebbe finalmente consegnarci un po’ di sana normalità autunnale, anche se va detto che il temporaneo ritorno dell’Alta Pressione potrebbe riservare sorprese. Avete presente l’Ottobrata?

Fonte mtg

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button