METEO LUNGO TERMINE

Previsioni a lungo termine: il TEMPO è MALATO. Aprile sarà tutto PIOVOSO

SIGNIFICATO e EFFETTI in l’ITALIA fino al 25 e per il 1° MAGGIO. Previsioni a lungo termine

Tendenza meteo per Aprile. Dopo metà mese tornano le piogge

CHE TEMPO CI ASPETTA PER IL MESE DI APRILE 2021? PREVISIONI A LUNGO TERMINE

Il mese di aprile appena iniziato potrebbe è destinato a riservarci non poche sorprese sotto il profilo meteorologico. E’ già in atto il primo cambiamento con l’irruzione di aria fredda dal Polo Nord che segnerà una svolta anche per le prossime settimane. Da metà mese poi si aprirà la “Porta Atlantica”. Scopriamo subito il suo significato e gli effetti in Italia fino fino al 25 con le prime anticipazione anche per il 1° maggio.

APRILE 2021, METEO

Le proiezioni ufficiali del centro europeo iniziano ad ipotizzare un cambio di scenario a livello emisferico a partire dal 15 aprile con la possibilità che si apra la “Porta dell’Atlantico”. Nel gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa appunto dall’Oceano affinché possano arrivare sul nostro Paese, portando di conseguenza fasi meteo decisamente piovose per molte regioni italiane.

La conseguenza più diretta sarebbe quella di avere un surplus di precipitazioni specie al Centro Nord come non si vedeva ormai da diverse settimane. Le temperature si manterranno in linea con il periodo in particolare al Nord, o leggermente sotto durante le fasi più instabili. Al Sud e su parte delle due Isole Maggiori, zone protette dall’anticiclone, i valori termici torneranno ad aumentare andando anche sopra la media del periodo.

PREVISIONI A LUNGO TERMINE, ULTIMA DECADE PIOVOSA

Infine, dando uno sguardo sul lungo periodo emerge che l’ultima decade potrebbe risultare piuttosto movimentata, a causa dell’attacco di correnti instabili in discesa dal Nord Europa che in questo periodo dell’anno riescono ancora a influenzare il tempo fino alle nostre latitudini, interagendo con le prime masse d’aria più calda in arrivo dall’Africa e producendo forti contrasti. Se così fosse non sono da escludere diverse fasi piovose proprio in corrispondenza della festività del 25 aprile, alternate magari ad altre più soleggiate, specie sulle regioni del Centro-Nord.

Andando ancora oltre, le mappe con le previsioni fino a 40 giorni del centro europeo propendono per una maggiore ingerenza dell’alta pressione che favorirebbe un rialzo delle temperature, in concomitanza con l’inizio del mese di maggio. L’aggiornamento ufficiale del Centro Europeo prevede scarti rispetto alle medie nell’ordine di circa +1,5°C un po’ su tutta l’Italia.

previsioni-a-lungo-termine

Da metà mese tornano le piogge dall’Atlantico

previsioni-meteo-aprile-2021

Fine aprile/inizio maggio: maggior stabilità atmosferica e temperature sopra media fino a 1,5°C

fonte ilmeteo

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button