METEO SETTIMANA

Previsioni meteo: GELO e NEVE protagonisti! Di nuovo. (mappe)

Ebbene sì, prepariamoci ad affrontare il colpo di coda dell’Inverno. Ci sarà, non v’è dubbio, resta solamente da capire quale sarà il grado di coinvolgimento delle nostre regioni. Più o meno freddo, più o meno neve, più o meno meteo invernale insomma.

freddo-neve
Prepariamoci al colpo di coda dell’Inverno. Fonte Mtg

DINAMICA INVERNALE. PREVISIONI METEO

Abbiamo descritto la dinamica nell’approfondimento dedicato alle anomalie termiche, ragion per cui tralasciamo i particolari barici cercando di dedicare più spazio al vero e proprio colpo di teatro che potrebbe regalarci il mese di marzo. D’altronde lo avevamo detto: la seconda metà del mese avrebbe potuto condurci verso una maggiore dinamicità atmosferica.

TRA SCANDINAVIA E RUSSIA FORTE ONDATA DI GELO

Sappiate che tra la Penisola Scandinava e la Russia occidentale si prospetta un’ondata di gelo. Sappiate che l’Anticiclone russo siberiano è ancora in gran forma e che l’aria gelida ha continuato a stazionare a ridosso degli Urali. Tenendo conto di tale elemento l’irruzione potrebbe avere i crismi di un evento importante, un evento che potrebbe riguardarci direttamente.

PREVISIONI METEO: FUORI GUANTI, SCIARPE E CAPPOTTI

Sarà bene rispolverare cappotti, sciarpe, guanti, insomma un vestiario tipicamente invernale perché il freddo potrebbe essere intenso. Freddo e neve, che potrebbe cadere copiosa a bassissima quota. Chiaro, molto dipenderà dal posizionamento del blocco anticiclonico, ma stavolta sembrano sussistere tutte le carte in regola per un coinvolgimento coi “fiocchi” delle nostre regioni.

DOVE POTREBBE NEVICARE?

Centro Nord? Centro Sud? Lo vedremo. Fatto sta che l’Inverno, così come s’era detto settimane fa, avrebbe scelto il mese di marzo per un arrivederci come si deve.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button