METEO LUNGO TERMINENEWS

Previsioni meteo novembre 2021: prime nevicate a quote basse?

Meteo Novembre 2021: tendenza, temperature, precipitazioni e possibili nevicate a quote basse?

Previsioni meteo novembre 2021

La maggior parte dei modelli nell’insieme delle previsioni dei modelli dinamici e statistici prevedono fino ad ottobre 2021 condizioni neutre, perché l’anomalia di temperatura nella SST (Sea Surface Temperature) nel Pacifico tropicale non è superiore a +0.5°C (condizioni di Niño), ma nemmeno inferiore a -0.5°C (condizioni di Niña).

Probabile Niña in novembre 2021

Durante il trimestre OND (Ottobre-Novembre-Dicembre) dovrebbe essere invece prevalenti le condizioni di Nina rispetto a quelle neutre, anche se non con una netta maggioranza (anomalia appena inferiore a -0.5°C).  Ma non si prevede che la Nina duri abbastanza a lungo da essere annoverato tra gli eventi climatici da ricordare.

Una piccola maggioranza dei modelli dinamici e statistici prevede condizioni neutrali con una probabilità del 63% fino ad ottobre, ma la probabilità di conduzioni neutre scende al 45% alla fine dell’anno

Le condizioni di Nina invece diventano appena più probabili di quelle neutrali solo nel trimestre OND con probabilità che si aggirano al 55% (vedi immagine ci copertina). In particolare, novembre 2021 è il mese nel quale è più probabile l’evento di Niña.

METEO NOVEMBRE 2021: PRIME NEVICATE A QUOTE BASSE? QUANDO?

Le correnti provenienti dal Nord Europa si fanno sentire e, creano su tutta l’Europa Meridionale in particolare, un fronte atlantico di media intensità che interesserà anche la nostra penisola, generando una clima fortemente instabile dove il maltempo, rovesci piuttosto intesi e frequenti interesseranno in generale tutta la penisola e più in particolare tutte le regioni settentrionali e centrali.

AUTUNNO NEL VIVO: IL METEO NOVEMBRE 2021 CI PORTERA’ ANCHE LA PRIMA NEVE

L’autunno è ormai entrato nel vivo e non accenna a diminuire di intensità se non per una piccola tregua che ci regala verso la metà del mese. Nonostante un clima decisamente instabile non mancheranno schiarite e bel tempo soprattutto nelle regioni tirreniche.

In conclusione previsioni meteo di Novembre sono all’insegna del freddo e del cattivo tempo abbastanza frequente tolto per la settimana centrale. I dati ce lo confermano, anche se il mese è davvero ancora molto lontano e il quadro climatico potrebbe cambiare in qualsiasi momento sovvertendo completamente i dati attuali.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button