METEO DI DOMANIMETEO OGGINEWS

Previsioni meteo oggi 16 settembre, domani 17

Mentre l’anticiclone africano continua a dominare la scena meteo al Sud e sulle Isole, il Nord e parte del Centro fanno i conti con una perturbazione

ANALISI PREVISIONI METEO

La perturbazione numero 3 di settembre sta avanzando sull’Italia: proprio in queste ore assistiamo all’arrivo delle prime piogge e nella giornata di domani, giovedì 16 settembre, il sistema perturbato influenzerà le condizioni meteo in diverse zone del paese.

Nel mirino ci sono le regioni settentrionali e parte del Centro, mentre al Sud prosegue il dominio dell’anticiclone africano che continua a determinare condizioni meteo per lo più stabili e soprattutto temperature eccezionalmente elevate per il periodo.

TENDENZA A MEDIO TERMINE

La perturbazione si allontanerà dall’Italia nella giornata di venerdì 17 settembre, ma alle sue spalle le condizioni meteo rimarranno piuttosto instabili soprattutto nelle regioni centro-settentrionali.

Previsioni meteo domani

Le previsioni meteo OGGI giovedì 16 settembre

Giovedì nuvolosità più diffusa su Centro-Nord e Sardegna; cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e Sicilia. Rischio di piogge sparse su regioni settentrionali, Toscana, Umbria e Marche; fenomeni più diffusi durante le ore pomeridiane. Ci sarà il rischio di fenomeni di forte intensità, specialmente tra Liguria e Toscana. Qualche possibile pioggia sarà possibile anche sul nord della Sardegna e in serata verso il nord del Lazio; dalla sera tendenza a un miglioramento su Piemonte e Lombardia occidentale.

Temperature massime in ulteriore rialzo al Sud e Isole Maggiori, in lieve calo su Nord-Ovest e alta Toscana; i valori si mantengono in ogni caso al di sopra delle medie climatiche. Venti meridionali, moderati sui bacini di ponente; in prevalenza deboli altrove.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 17 settembre

La giornata di venerdì sarà a tratti nuvolosa quasi ovunque, con piogge e rovesci isolati al mattino tra Liguria di Levante e nord della Toscana, su Lazio, Umbria e nord della Campania, e sull’estremo Nord-Est.
Nella seconda parte della giornata i fenomeni potranno interessare a carattere sparso le regioni del Nord, le zone interne del Centro e il nord della Campania.

Le temperature saranno ancora elevate, con clima estivo al Centro-Sud e sulle Isole; afa in Val Padana.

Fonte meteo.it

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button