METEO SETTIMANA

Previsioni meteo settimana: si conferma la MALATTIA METEO. Continuerà a fare FREDDO

SETTIMANA ancora fresca e perturbata almeno fino a giovedì

Previsioni meteo settimana entrante: fino a venerdì, l’Italia continuerà ad essere ingabbiata in una sorta di turbine di maltempo con rovesci e neve fino a bassa quota.

PROSSIMA SETTIMANA

La prossima settimana dunque si prospetta ancora molto movimentata sul fronte meteorologico. La circolazione atmosferica generale infatti, non sembra voler subire cambiamenti. L’alta pressione tanto attesa da molti di noi, rimarrà ancora defilata verso il nord del nostro continente con i suoi massimi tra il Regno Unito e la Scandinavia. Questa sua scomoda (per noi) posizione, continuerà ad innescare la discesa di correnti d’aria piuttosto fredda che tuffandosi nel cuore dell’area mediterranea manterranno attiva una reiterata circolazione ciclonica.

Previsioni-Meteo-prossima-settimana

Risultato? Tempo spesso instabile, a tratti perturbato e in un contesto termico decisamente sotto tono. Queste saranno dunque le prospettive sul fronte meteorologico che ci accompagneranno, salvo sorprese, almeno fino alla giornata di venerdì.

OGGI lunedì 19 molte regioni del nostro Paese avranno un cielo spesso imbronciato pronto a scaricare piogge sparse anche sotto forma di rovescio. A rischio gran parte del Sud, le aree interne del Centro specie i comparti appenninici ed alcuni tratti del Nord segnatamente rilievi alpini più orientali. Su queste zone ombrelli rigorosamente a portata di mano, mentre sul resto del Paese il brutto tempo sarà meno minaccioso e si potrà godere di un’atmosfera più tranquilla ed asciutta.

PREVISIONI METEO SETTIMANA GIORNO PER GIORNO

Martedì 20 sarà una giornata più tranquilla anche se non mancheranno i soliti ed improvvisi rovesci anche a sfondo temporalesco più probabili sui rilievi del versante adriatico del Centro, su alcune zone pianeggianti delle Marche e sui rilievi del Triveneto. Altrove godremo di maggiori schiarite e con temperature in aumento.

Nemmeno nelle successive 48 ore si potrà sperare in qualche cambiamento in meglio sul fronte meteorologico.

INSTABILITA’ IN AUMENTO

Anzi, tra mercoledì 21 e giovedì 22 molte regioni del Paese dovranno vedersela addirittura con il transito di una perturbazione atlantica che porterà un generale ed ulteriore peggioramento al CentroNord con il ritorno delle piogge, dei forti temporali ed anche nevicate sui rilievi alpini ed appenninici a quote mediamente comprese tra i 1300/1500m. Nel corso di giovedì il brutto tempo si stenderà inoltre anche al Sud, ma nel contempo, specie tra il pomeriggio e la sera, si avvertiranno i primi segnali di un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali.

Sarà probabilmente questo il segnale dell’arrivo di una parentesi meteo-climatica più dolce e maggiormente stabile che inizierà ad avvolgere il Nord da Venerdì 23 con l’intento di mantenere condizioni meteo più tranquille e più miti anche per il seguente fine settimana.

fonte ilmeteo

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button