METEO WEEKEND

Previsioni weekend, peggiora ovunque?

Anticiclone durerà poco. Nuove insidie perturbate nel fine settimana, con qualche pioggia su parte del Centro-Nord

METEO SINO AL 14 APRILE 2021, ANALISI E PREVISIONE WEEKEND

L’anticiclone ha riconquistato l’Italia, con temperature ancora inferiori alle medie del periodo. Questa fase rigida, notevole per il periodo, è però destinata a concludersi. Un cambio di circolazione è ormai imminente, con le correnti fredde da nord che lasceranno spazio a correnti più miti ed umide da sud-ovest.

La nuova circolazione riporterà clima più mite primaverile, tipico del periodo. Nel frattempo l’anticiclone subirà un cedimento per opera del flusso nord atlantico che si abbasserà di latitudine, puntando la Penisola Iberica dove si verrà a creare un’area di bassa pressione.

Tendenza meteo per il fine settimana
Tendenza meteo per il fine settimana

BREVE TREGUA ANTICICLONICA

Le condizioni soleggiate, dettate dall’espansione anticiclonica, conquisteranno tutta Italia. La stabilità anticiclonica verrà meno già a ridosso del weekend, con nuove insidie  fin da venerdì per effetto delle prime infiltrazioni d’aria umida da sud/ovest. Avremo nuvolosità in aumento con qualche pioggia sul Nord-Ovest e sull’Alta Toscana.

GELATE TARDIVE AGLI SGOCCIOLI

Il freddo è ancora intenso nella notte, con temperature sottozero fino in pianura su zone interne del Centro-Nord. Una rapida risalita termica è però attesa entro venerdì, con il clima che si addolcirà anche la notte. Bisognerà però aspettare il weekend per ritrovare temperature finalmente normali per aprile.

PREVISIONI WEEKEND: METEO INCERTO CON PIOGGUA SU PARTE D’ITALIA

La struttura anticiclonica verrà erosa da ovest per l’approssimarsi di un fronte sospinto da correnti umide atlantiche. Il progressivo aumento delle temperature sarà l’aspetto principale che caratterizzerà lo scenario meteo degli ultimi giorni della settimana, in quanto l’Italia verrà interessata da una circolazione di correnti meridionali.

Ci sarà un parziale peggioramento nel weekend, con una prima perturbazione che porterà piogge sparse fin da sabato sul Nord-Ovest, sulla Toscana e sulla Sardegna. Le precipitazioni interesseranno domenica gran parte del Centro-Nord. Sul resto d’Italia reggerà l’anticiclone, seppur indebolito, garante di meteo più stabile.

PREVISIONI WEEKEND CON PIOGGE E PERTURBAZIONE. IL TEMPO DI INIZIO SETTIMANA

Lo scenario meteo diverrà più perturbato a cavallo tra lunedì e martedì, con la saccatura atlantica che sposterà il proprio asse sull’Italia. Ne deriverà l’approfondimento di un minimo di bassa pressione, che comporterà condizioni di maltempo soprattutto sul Nord Italia e sulla Toscana. Le precipitazioni saranno localmente abbondanti.

Le correnti meridionali trasporteranno aria molto umida, con precipitazioni più intense a ridosso dei settori alpini e prealpini. Tornerà la neve sui rilievi, anche a quote medie. Il ritorno del maltempo rappresenta una novità importante, in quanto i fenomeni piovosi più intensi andranno ad interessare zone dove nelle ultime settimane ha prevalso la siccità.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Dopo la fase perturbata d’inizio settimana, seguirà una rimonta anticiclonica da ovest che comporterà un miglioramento, in un contesto di spiccata variabilità. Nuovi fronti atlantici potrebbero raggiungere l’Italia nella seconda parte della prossima settimana, in uno scenario dinamico tipico della primavera.

fonte mtg

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button