METEO SETTIMANANEWS

Quando arriva il freddo 2021? Vi diciamo la data e le conseguenze

Brusco sbalzo termico, in pochi giorni dal caldo estivo a temperature tipiche di autunno inoltrato. Quando arriva il freddo nel 2021?

Freddo molto intenso in arrivo a metà ottobre 2021

All’improvviso l’autunno, quando arriva il primo freddo 2021?

La vera svolta arriverà con questa settimana, quella in cui il potenziale arrivo di una forte perturbazione atlantica prima, ed aria molto fredda dopo sarà realtà. Tra lunedì 4 e giovedì 7 infatti le temperature si abbasseranno in modo brusco: 12-15 gradi in meno, da nord a sud, in tutta Italia! All’improvviso verremo proiettati da giornate tipiche di settembre a un clima che solitamente si osserva a fine ottobre!

Sarà il primo vero assaggio di fresco autunnale e, considerato anche il notevole sbalzo termico rispetto ai giorni precedenti, si farà senz’altro sentire, tanto che la sensazione sarà davvero quella di un po’ di “freddo”.

Quando arriva il primo freddo 2021?

Come detto, non c’è da attendere molto: già oggi caleranno le temperature entro sera al nord e poi, da domani, anche al centro e al sud. Avremo il ritorno di forti temporali, specie al nord-ovest in scivolamento verso le regioni centro-meridionali ma, soprattutto, una diminuzione dei valori diurni anche di 12-13 gradi. Tornerà anche la neve prima sui 1.800 metri sul settore Alpino ma spruzzate sono attese anche sulle cime appenniniche. Niente male per essere i primi di ottobre.

Nel prossimo weekend, previsioni del tempo

Tendenza a miglioramento ma il contesto sarà autunnale, dunque più fresco e perturbato. Da metà settembre dovremo necessariamente tirare giù dall’armadio le felpe e non le rimetteremo più su. Soprattutto la sera diventeranno indispensabili. Le temperature infatti scenderanno notevolmente portandosi su valori autunnali e più freddi della media.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button