METEO LUNGO TERMINENEWS

Settembre 2021: ad inizio mese meteo già autunnale. Ecco il perchè

Mese di settembre 2021 che appare sempre più autunnale con meteo in peggioramento. Che temperatura ci sarà? Quando finisce il caldo? Sono queste alcune domande alle quali proveremo a rispondere

settembre-2021-meteo

Stiamo per entrare ufficialmente nell’ultima decade di agosto, significa che si procede spediti in direzione settembre e verso il cambio di stagione. Ma cambieranno anche le condizioni meteo climatiche?

SETTEMBRE 2021, PEGGIORA PER COLPA DI UN PICCOLO CICLONE

Domanda che merita risposta, quel che possiamo dirvi è che i modelli matematici confermano un’altra vigorosa rinfrescata negli ultimi giorni di questo mese. Rinfrescata che ancora una volta arriverà dal Nord Europa ed è importante evidenziarlo in quanto è da lì che inizierà il passaggio di testimone tra l’Estate e l’imminente Autunno.

In Scandinavia arriverà il primo freddo, quello vero, che porterà alla strutturazione di un’ampia depressione la cui traiettoria andrà seguita con attenzione. Confermiamo un parziale scivolamento verso sud, ci aspettiamo un coinvolgimento dell’Europa centro orientale e saranno da valutare – quando ormai saremo nella prima settimana di settembre – possibili ingerenze sulle nostre regioni.

METEO, TENDENZA E TEMPERATURE DI AGOSTO 2021

La rinfrescata, che sta spazzando via con foga il caldo record, sta per raggiungere il clou. Le temperature hanno già perso tanti gradi, un calo destinato a proseguire nella giornata odierna e che verrà accompagnato anche da qualche precipitazione temporalesca a carattere sparso.

La situazione è destinata a migliorare durante il fine settimana, allorquando l’Alta Pressione – sempre la struttura Subtropicale – riprenderà a spingere sull’acceleratore. Punterà anzitutto le regioni occidentali, a partire dalla Sardegna, estendendosi gradualmente su gran parte dello stivale.

Ovviamente riprenderanno a salire le temperature, che in men che non si dica si orienteranno su valori fortemente estivi riproponendoci anomalie termiche importanti. Tra Sardegna e Sicilia, per capirsi, la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare localmente quota 40°C.

METEO SETTEMBRE 2021 VERSO L’ AUTUNNO

Lo abbiamo già evidenziato in apertura: l’Autunno incombe. La configurazione barica è destinata a mutare piuttosto pesantemente sull’Europa settentrionale e gli effetti di tale stravolgimento potrebbero estendersi verso altre aree del vecchio continente.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button