METEO LUNGO TERMINENEWS

Settembre 2021: meteo che divide l’ Italia

Previsioni meteo per settembre 2021

Le condizioni meteo anche per il proseguo di settembre sembrano continuare sulla falsa riga della prima parte del mese: il caldo africano a più riprese sarà ancora presente al Sud, mentre al nord avremo correnti fresche ed instabili

SETTEMBRE 2021, ANALISI PRIMA PARTE

Siamo al giro di boa per il mese di settembre che vede, come per altro avevamo ben previsto, condizioni di diffusa stabilità al centro-sud e con il ritorno dell’ anticiclone nord-africano. Al nord, invece, dopo qualche giorno migliore le correnti atlantiche hanno nuovamente dato seguito ad un generale peggioramento con nubi prima e piogge poi.

COME PROSEGUIRA’ SETTEMBRE 2021?

Anomalie positive di geopotenziale potrebbero interessare l’Europa centro-orientale e buona parte del Mediterraneo dove potrebbe risultare prevalente l’anticiclone anche con una componente nord africana. Estate che dunque potrebbe continuare alla grande nel mese di settembre con clima caldo.

TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA

Temperature sopra le media dunque su buon parte dell’Europa ma con anomalie più pronunciate sui settori balcanici. Precipitazioni che potrebbero comunque risultare in media o poco sotto su buona parte dell’Europa con anomalie negativa più accentuate sui settori orientali, sopra media sulle Isole Britanniche.

Meteo Settembre 2021 in Italia – Mese di settembre 2021 che, stando alle ultime proiezioni, potrebbe vedere temperature sopra la media sull’Italia con anomalie positive più pronunciate al Sud dove il caldo africano si farà sentire almeno fino al 20-22 del mese. Precipitazioni generalmente molto deboli e piuttosto inferiori alla media del periodo stagionale.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button