METEO LUNGO TERMINENEWS

Settembre 2021 si porta dietro la Nina: le conseguenze esplosive

Gli estremi hanno caratterizzato questa estate 2021 tra devastanti temporali di grandine grossa al nord e fiammate record al Sud con punte di 48,8 °C in Sicilia.

CAUSE DEGLI ESTREMI, GIA COLPA DELLA NINA?

Le cause vanno ricercate nel comportamento di alcuni indici atmosferici a scala globale. Occhi puntati in particolare sulle anomalie climatiche in atto sull’Oceano Pacifico, che lasciano presupporre l’arrivo imminente della Niña. Ma di cosa si tratta? Facciamo il punto della situazione mettendo in evidenza come tale particolare fenomeno possa influire e sconvolgere l’autunno già a partire da settembre ecercando di capire cosa potrà succedere sull’Italia nella prossima stagione.

FINE ESTATE METEOROLOGICA

Siamo già in prospettiva di fine estate e come di consueto, proviamo a dare mentre ci avviciniamo spediti all’ inverno 2022 una linea di tendenza con le previsioni stagionali con un nuovo interessante tassello: ci sarà la nina.

nina-effetti-in-italia

INVERNO 2022: PREVISIONI METEO CON PREMESSA OBBLIGATORIA

La solita e doverosa premessa è che, purtroppo, non siamo dei veggenti e fare delle previsioni precise sul tempo che ci attenderà nel prossimo inverno è molto difficile.

PREVISIONI STAGIONALI

Quello che possiamo fare è analizzare le proiezioni ufficiali sul lungo periodo che sulla base di diversi indici atmosferici tenta di delineare, con largo anticipo, l’andamento meteorologico su vaste scale areali emanando delle previsioni stagionali.

INVERNO 2022: METEO CON NINA, NOVITA’ INTERESSANTE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è inverno-2022-previsioni-meteo-1024x635.jpg

Sebbene il fenomeno della Niña influenzi molto il clima in Nord e Sud America, in Australia e Asia, i suoi spostamenti hanno un impatto importante anche sul clima in Europa portando gradualmente aria più calda e temperature più miti.

Le proiezioni ci dicono che proprio a causa della Niña probabilmente stiamo per vivere l’ottavo inverno consecutivo con le temperature al di sopra della norma ma questo non esclude la possibilità di brevi, ma intensi “break polari” con arrivo di fenomeni di aria gelida sull’Europa centro-settentrionale prima e sul Mediterraneo poi

PREVISIONI STAGIONALI: LE CONSEGUENZE CON LA NINA

E’ atteso un inizio di inverno con nevicate diffuse al nord anche a quote di pianura specie tra fine Novembre e inizio dicembre.

DICEMBRE 2021-GENNAIO 2022 ARRIVA LA NINA?

Qualcosa cambierà con il nuovo anno, ossia a cavallo tra Dicembre 2021 e Gennaio 2022 quando, la possibilità di un’ onda semistazionaria positiva, dovrebbe dar luogo alla nascita di un forte anticiclone posizionato tra Inghilterra e Spagna con nevicate, questa volta, diffuse sul versante adriatico e al sud.

CONCLUSIONI PREVISIONI STAGIONALI

In conclusione, la stagione invernale 2021/2022 sarà un po’ speciale anche dal punto di vista climatico.

Sarà molto influenzata dall’oceano e sarà una bella dimostrazione di come tutto è collegato e di come il clima globale è un sistema molto complesso, con molti fattori climatici su larga scala e su piccola scala.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button